Corso di Musicoterapia

La musicoterapia è un dispositivo di intervento preventivo, riabilitativo e terapeutico, fondato sull’utilizzo dei suoni e della musica come principale mezzo di relazione e di espressione creatività del Sé. È particolarmente indicata nei casi in cui sono presenti difficoltà o disturbi relativi al pensiero, alla comunicazione e all’espressione/regolazione emotiva, specifici di profili diagnostici quali:

– disturbi dello spettro autistico
– disabilità intellettive (ad es. a sindrome di Down, sindrome di Rett, sindrome dell’X fragile)
– disturbi della comunicazione, disturbo da deficit di attenzione/iperattività e disturbi dell’apprendimento
– disturbi dell’umore e del comportamento (ad es. stati depressivi, aggressività, disturbo ossessivo-compulsivo)

La musicoterapia è altresì rivolta a persone senza alcuno specifico disturbo o patologia, che desiderino:

– esplorare o potenziare le proprie risorse creativo-espressive;
– migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali;
– approfondire la conoscenza di se stessi attraverso l’uso esclusivo dei suoni e della musica.

L’intervento musicoterapico è rivolto a bambini, adolescenti e adulti e può essere individuale (uno o più incontri a settimana di 45 minuti) o di gruppo (incontri settimanali o quindicinali di 1 ora e mezza).

Il Corso

corso-di-musicoterapia-4
corso-di-musicoterapia-3
corso-di-musicoterapia-2
corso-di-musicoterapia

Livelli

Base

Il Corso è pensato come primo avviamento alla musica attraverso un percorso che spazia dal pop al blues, dalla musica classica al rock e al jazz.

Intermedio

Il Corso è rivolto a chi è già in possesso delle tecniche di base e intende svilupparle con un programma mirato al raggiungimento di un alto livello di preparazione.

Alta Formazione

Una Formazione a 360° che non si limita al solo studio dello strumento musicale ma mira a fare acquisire diverse competenze con lo scopo di rendere più concreto possibile l’esercizio della musica live con eccellenze del panorama mondiale.

Pre Accademico

Il Corso pre-accademico è stato pensato per offrire a chi deve ancora ultimare le scuole superiori la possibilità di frequentare il corso di preparazione per accedere ai corsi di primo livello al conservatorio.

Docente
Oscar Pisanti

Curriculum

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche per la Persona e la Comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. A partire dal 2005, intraprende gli studi musicali in batteria e percussioni frequentando lezioni private (Vittorio Riva, Sergio Di Natale) e istituzioni accademiche (MAD School di Valerio Silvestro, Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli). Si diploma in musicoterapia presso la Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo”, dove in seguito svolge il ruolo di docente per i corsi di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo e Dinamiche di gruppo. A seguito di un corso regionale, riceve il Certificato di Qualificazione Professionale in musicoterapia (ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. 13/2013) rilasciato dalla Regione Campania. Dal 2019 è socio professionista dell’AIM – Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia, in conformità alla legge 4/2013 e alla Norma Uni 11592:2015.

Presenta contributi scientifici a convegni nazionali/internazionali di musicoterapia e psicologia (15th World Congress of the World Association for Infant Mental Health a Praga, il 10th European Music Therapy Conference a Vienna, il 15th European Congress of Psychology ad Amsterdam e la Conferenza Internazionale dell’AIM – Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia a Trapani). Pubblica inoltre articoli su riviste scientifiche e volumi collettanei (tra cui il Nordic Journal of Music Therapy, l’Infant Mental Health Journal e il volume 21st Century Music Education: Informal Learning and Non-Formal Teaching Approaches in School and Community Contexts).

Tra i suoi principali interessi di ricerca: l’approccio psicoanalitico e gli aspetti psicodinamici nel trattamento musicoterapico di persone con disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico, disturbi della comunicazione, disturbi dell’apprendimento), disturbi del comportamento e stati di disregolazione emotiva.

È stato co-fondatore e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Roots In Action, di cui attualmente è referente dell’area progettuale e musicoterapica e per la quale:

– svolge attività di musicoterapia individuale e di gruppo;

– organizza e conduce laboratori espressivi a mediazione sonora presso asili, scuole elementari, medie e superiori;

– collabora con altre associazioni, cooperative, centri diurni e accademie di musica presenti sul territorio.

Lezione Gratuita

La Start Music Academy ti offre la possibilità di provare i corsi di classe gratuitamente con lezioni di prova.

Conoscerai i nostri insegnanti, i programmi e avrai la possibilità di frequentare e vivere la scuola.

Prenota la tua lezione gratuita di Canto, compilando il modulo.
Ti contatteremo entro 24/48 ore per comunicarti la disponibilità

Inserisci i tuoi dati