Corso di Violino

Il corso di Violino è strutturato in modo da far acquisire all’allievo le abilità e le conoscenze teoriche indispensabili per imparare a suonare il violino. Il corso affronta tutti gli aspetti più importanti dello studio musicale come l’intonazione, la postura, l’ascolto, la lettura della partitura musicale, la coordinazione e la cura dello strumento.

Il Corso

corso-violino

Livelli

Base

Il Corso è pensato come primo avviamento alla musica attraverso un percorso che spazia dal pop al blues, dalla musica classica al rock e al jazz.

Intermedio

Il Corso è rivolto a chi è già in possesso delle tecniche di base e intende svilupparle con un programma mirato al raggiungimento di un alto livello di preparazione.

Alta Formazione

Una Formazione a 360° che non si limita al solo studio dello strumento musicale ma mira a fare acquisire diverse competenze con lo scopo di rendere più concreto possibile l’esercizio della musica live con eccellenze del panorama mondiale.

Pre Accademico

Il Corso pre-accademico è stato pensato per offrire a chi deve ancora ultimare le scuole superiori la possibilità di frequentare il corso di preparazione per accedere ai corsi di primo livello al conservatorio.

Programmazione didattica a cura di
Ciro Formisano

Curriculum

Ciro Formisano violinista napoletano, ha studiato violino al Conservatorio di Musica “S.Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M°Giuseppe Astarita fino al compimento medio; trasferitosi a Ferrara completa i suoi studi al Conservatorio “ G.Frescobaldi “ sotto la guida del M°Marco Rogliano.
– Laurea di secondo livello 110/110 Lode e menzione speciale conseguita in Violino percorso solistico.
– Abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale conseguita nel 2010.
– Vincitore selezione concorso abilitante presso Università Cà Foscari di Venezia.

Segue il “ Corso Speciale di perfezionamento annuale ”di Violino presso la scuola Fiesole (FI) tenuto dal M°Felice Cusano (2003), la MasterClass a Firenze tenuto dal M°Kolja Blacker (2002), MasterClass a Lucca e ad Orvieto tenuti dal M°Stefano Pagliani. Ama le contaminazioni tra i generi, alterna l’esercizio di musica, teatro e diversi generi musicali in modo versatile e con la consapevolezza di acquisire attraverso la pratica di queste diverse forme di espressione la giusta ampiezza d’orizzonti che si confà ad un artista, affianca oltre che all’attività artistica anche gli studi in Filosofia presso la facoltà “Federico II” di Napoli. Diverse partecipazioni televisive in qualità di primo violino dell’orchestra di musica popolare mediterranea:

– Raiuno, RaiTre, Canale 5, SKY, Rai International, inoltre si è esibito a Milano, Roma, Firenze, Caserta, Salerno, Ravello, Cagliari, Catania, Taormina, Napoli, Koln, Vienna in veste di solista.Collabora con “I Solisti dei fiati di Parma”, Orchestra Città Aperta de l’Aquila musiche di C.Crivelli, Orchestra Lyrica Nova ( qualità di violino di spalla ),
– Solisti del teatro Trianon (…Al Violino il Bravissimo Maestro al violino Ciro Formisano Quotidiano “Il Brigante”)
– Fondazione Humaniter (Applausi a scena aperta per il M°Ciro Formisano ( mensile Porto e di Porto )
– Festival Internazionale Di Ravello, Festival Ville Vesuviane ecc.

Nel 2007 compone la sonata per Violino e Pianoforte “ Preludium ” edizione Baia Verde. Ha inciso per diverse etichette discografiche.
Nel 2015 ha ricevuto per la sua attività musicale e artistica il riconoscimento “ Napoli è Cultura 2015 “. Attualmente è impegnato nella realizzazione di vari progetti musicali in formazione di duo e solista in varie capitali internazionali.
Titolare di cattedra di strumento musicale presso I.C. De Filippo di S.Nicola la strada (CE). Suona un violino Azzo Rovescalli del 1932 e un Carlo Ravizza del 1936.

“Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.”  Cit. Victor Hugo

Lezione Grauita

La Start Music Academy ti offre la possibilità di provare i corsi di classe gratuitamente con lezioni di prova.

Conoscerai i nostri insegnanti, i programmi e avrai la possibilità di frequentare e vivere la scuola.

Prenota la tua lezione gratuita di Canto, compilando il modulo.
Ti contatteremo entro 24/48 ore per comunicarti la disponibilità

Inserisci I tuoi dati